Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per alcuni dei nostri servizi. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori Informazioni OK
Autosalone Italia Srl | Via Circumvallazione Esterna, 169 80019 - Qualiano (Na) | Telefono +39 081 8186615 Email info@italiamaresrl.it

Yachting in Venice: annullato il Salone Nautico di Venezia

sabato 19 marzo 2016

E' di questa settimana la notizia diffusa da Ucina, Confindustria Nautica circa l'annullamento di Yachting in Venice, l'evento annunciato in collaborazione con ExpoVenice che si sarebbe tenuto nel capoluogo veneto dal 21 al 25 aprile.
Ucina, si legge nel comunicato del Presidente Carla De Maria, ha cancellato l'evento in quanto la situazione di criticità della società ExpoVenice ha reso, di fatto, impossibile gestire le tempistiche e gli standard che questa manifestazione deve garantire; ancor più laddove le recenti passate organizzazioni del Salone di Venezia hanno lasciato uno strascico negativo negli operatori del settore.

Alla presentazione della manifestazione, l'intenzione di Ucina era quella di "portare l’evento di Venezia a livello di leadership mondiale"; adesso l'associazione di settore di Confindustria annulla con delle giustificazioni di circostanza (la situazione di ExpoVenice era la stessa anche a novembre) una fiera che non ha avuto riscontro dagli operatori per gli elevati costi organizzativi e per le affluenze stimate esigue.

Mentre Confindustria sprecava tempo e risorse per "organizzare" un flop clamoroso, a Napoli i cantieri, i concessionari e gli operatori locali riuniti in associazione (ANRC) hanno organizzato la quarantatreesima edizione del Nauticsud, fiera che rappresenta la storia della nautica italiana; l'evento si è concluso il 6 marzo con risultati eccezionali: un'affluenza di oltre 70.000 persone venute da tutto il centro e sud Italia.

Inutile dire che l'evento non ha avuto alcun supporto dall'associazione nazionale di settore: come sempre avviene in Italia, le istituzioni possono sprecare tempo e denaro per imprese disastrose al nord ma al sud tutto viene lasciato all'intraprendenza degli operatori locali. Probabilmente con il supporto di Ucina - che ricordiamo, è associazione nazionale - il Nauticsud sarebbe potuto essere un evento ancora più seguito e si sarebbe potuto dare un ulteriore impulso a un mercato che, come dimostra l'affluenza, sta mostrando segni di ripresa.  

Autosalone Italia Srl
Sede legale - Via Melisurgo, 23 - 80133 Napoli (NA)
Via Circumvallazione Esterna, 169 - 80019 Qualiano (Na)

Telefono +39 081 8186615
Email info@italiamaresrl.it
Iscriviti alla nostra newsletter
2018 © Autosaloneitalia S.r.l - P.IVA 06863830631 - Realizzato da NapoliWeb S.r.l. - Web Agency Napoli